fbpx

100%

Quali sono i miti da sfatare sul consumo del latte?

Quali sono i miti da sfatare sul latte? Ecco le risposte scientifiche fornite dalla Fondazione Umberto Veronesi nel corso della Giornata Mondiale del Latte svoltasi ad inizio giugno

Consumare latte da adulti fa male?

Il latte è un alimento naturale e completo che possiamo consumare a tutte le età: dall’infanzia all’età adulta offre un valido apporto di nutrienti come proteine di alto valore biologico e calcio, importanti per il nostro organismo.

Per i neonati, è meglio il latte vaccino o il latte in polvere?

Quando non è possibile l’allattamento materno, il latte ‘formulato’ appositamente per lattanti, controllato, sicuro e standardizzato, è un ottimo sostituto per le esigenze nutrizionali del bambino. Il latte vaccino è anch’esso sicuro e controllato, e può essere consumato a partire dall’anno di età.

Quale è il ruolo del latte nella prevenzione dell’osteoporosi?

Dopo i 50 anni, e soprattutto nelle donne, aumenta il rischio osteoporosi. Assumere un’adeguata quantità di calcio (1,5g al giorno) attraverso alimenti che, come il latte, lo contengono diventa fondamentale.

Lattosio sì o Lattosio no?

In alcune persone la produzione dell’enzima lattasi, utile per digerire il lattosio contenuto nel latte, è scarsa o assente. Il latte delattosato è una valida alternativa per gli intolleranti al lattosio.

Devo eliminare il latte per iniziare a dimagrire?

L’aumento di peso non dipende da un singolo alimento ma da un’alimentazione eccessiva e/o sbilanciata e dalla sedentarietà. Per perdere peso, è consigliabile una costante attività fisica e una corretta alimentazione ricca di vegetali.

C’è un legame tra il latte e l’insorgenza dei tumori?

Un consumo equilibrato di latte e derivati in generale non aumenta il rischio di sviluppare patologie tumorali e non comporta rischi per la salute.

Condividi su facebook
Condividi su google
Condividi su twitter
Condividi su linkedin

BIRAGHI S.p.A.
Cavallermaggiore 
CUNEO (ITALY) 
Telefono +39-0172-3801 
Fax +39-0172-380298 
Email biraghi@biraghi.it 
P.IVA 00486510043