fbpx

100%

I formaggi del terremoto in vendita su Amazon

Conserve, olio, vino, formaggi, salumi, golosità e pasta prodotti nelle terre coinvolte dal terremoto in Abruzzo, Lazio, Marche e Umbria verranno venduti anche online attraverso la piattaforma Ufoody e Amazon. La novità è stata presentata a Terra Madre Salone del Gusto alla fine di settembre.

A promuovere “I Prodotti dell’Appennino”, questo il nome utilizzato per sbarcare su internet, l’associazione di categoria Cia con l’aiuto di JP Morgan Chase Foundation.

A risentire di più del terremoto è stata l’Umbria, il cui valore della produzione agricola è sceso del 15% (passando da quasi 845 milioni di euro a 715 milioni), perdendo il 14% del valore aggiunto agricolo; gravi disagi anche per le Marche che ha perso il 6% del valore della produzione agricola (1,1 miliardi nel 2017, 100 milioni in meno rispetto al 2015) e un -4% del valore aggiunto agricolo.

«L’agricoltura del Centro Italia è rimasta in piedi, nonostante le enormi difficoltà, grazie soprattutto al grande lavoro degli agricoltori e alla solidarietà di tutti – affermano ancora da Cia -. Il progetto “I Prodotti dell’Appennino” si inserisce in questo scenario quale acceleratore economico per le aziende agricole, incentivando il rilancio delle attività imprenditoriali con la promozione e la vendita dei loro prodotti.

«Dopo aver sostenuto le operazioni d’immediato soccorso alla popolazione colpita dal sisma del 2016, siamo orgogliosi di poter aiutare le imprese del settore agroalimentare del Centro Italia, motore fondamentale dell’economia locale. Siamo convinti che imprese agroalimentari più forti e capaci di cogliere le opportunità offerte dalle piattaforme di commercio online possano dare un impulso positivo all’occupazione e contribuire alla rivitalizzazione e alla crescita economica duratura e sostenibile di queste comunità», ha concluso Francesco Cardinali, manager della JP Morgan in Italia

Condividi su facebook
Condividi su google
Condividi su twitter
Condividi su linkedin

BIRAGHI S.p.A.
Cavallermaggiore 
CUNEO (ITALY) 
Telefono +39-0172-3801 
Fax +39-0172-380298 
Email biraghi@biraghi.it 
P.IVA 00486510043