fbpx

100%

LA FINANZIARIA DEL MONDO AGRICOLO

Il 31 dicembre 2018 sulla Gazzetta Ufficiale è stata pubblicata la Legge di Bilancio del 2019 che contiene diverse misure dedicate all’agricoltura.

Grazie a 2 milioni di euro di fondi è stato istituito il Catasto frutticolo nazionale che sarà chiamato a censire le superfici destinate a ortofrutta; è stato inoltre aumentato di un milione di euro (arrivando alla cifra 5 milioni di euro all’anno) il fondo per la distribuzione delle derrate alimentari a persone indigenti. Il Governo ha anche pensato alle frodi agroalimentari rafforzando le misure di controllo per la tutela della qualità dei prodotti mentre i piccoli imprenditori agricoli che partecipano ai mercati potranno vendere altri prodotti alimentari acquistati da altri colleghi. Le merci non devono però essere le stesse dei loro prodotti e il guadagno dalla rivendita non deve prevalere su quello originale.

Tra i provvedimenti che più hanno fatto discutere nelle settimane precedenti c’è l’assegnazione gratuita di parte dei terreni agricoli a favore di famiglie con tre o più figli e la possibilità di richiedere un mutuo fino a 200.000 euro senza interessi, per l’acquisto di una prima casa che si trovi nei pressi del terreno assegnato. Un ritorno alla terra che potrebbe tornare utile anche per rilanciare l’agricoltura italiana.

Condividi su facebook
Condividi su google
Condividi su twitter
Condividi su linkedin

BIRAGHI S.p.A.
Cavallermaggiore 
CUNEO (ITALY) 
Telefono +39-0172-3801 
Fax +39-0172-380298 
Email biraghi@biraghi.it 
P.IVA 00486510043