DAL 1934 AL SERVIZIO DEL CONSUMATORE
LA STORIA
Situata nella provincia di Cuneo, tra le Langhe e il Monviso, la Biraghi S.p.A. nasce nel 1934, fondata da Ferruccio Biraghi. Uno dei più lungimiranti imprenditori del panorama industriale italiano dell’epoca. Nato a Lodi nel 1909, Ferruccio Biraghi comincia a lavorare nelle Latterie Soresinesi e, esattamente come il padre anni prima, comincia a occuparsi di macchinari per la lavorazione e la trasformazione del latte. Dopo il trasferimento a Cavallermaggiore comincia la sua vera avventura: fonda, in qualità di ditta individuale, la nota azienda piemontese e sin da subito conquista le vette del mercato caseario e il pieno consenso del pubblico italiano. L’attività si evolve e progredisce con costanza, permettendo alla Biraghi di svilupparsi anno dopo anno. Negli anni ’80, infatti, la Biraghi rivolge lo sguardo al futuro e da caseificio artigianale si dota ben presto delle migliori tecnologie industriali diventando una Società per Azioni di rilievo, riconosciuta sia a livello nazionale sia internazionale. L’azienda conta oggi circa 250 addetti impegnati ogni giorno nella selezione del miglior latte italiano, raccolto esclusivamente da circa 200 aziende agricole del territorio piemontese.
Realtà moderna e innovativa, Biraghi S.p.A. investe costantemente nella ricerca di nuove tecniche di produzione e nello sviluppo delle risorse umane con l’obiettivo di accrescere il proprio posizionamento sul mercato e di distinguersi dalla concorrenza puntando su aspetti di qualità e autenticità 100% italiani.
L’Azienda è attualmente guidata da Bruno e Anna Biraghi, figli di Ferruccio, supportati da manager con grande esperienza nel settore.
La qualità Biraghi è stata scelta dalle Nazionali Italiane di Calcio per ricaricare gli Azzurri e le Azzurre di tutte le squadre, che incarnano i valori in cui la Biraghi SpA si identifica da sempre: l’italianità, l’eccellenza nel proprio campo, l’unione, la diffusione di un’alimentazione sana ed equilibrata e l’importanza di fare sport.
L’Attenzione
al Consumatore
L’attenzione al consumatore è uno dei pilastri della Biraghi S.p.A. e si evidenzia con la qualità delle nostre materie prime provenienti dal territorio e dei nostri prodotti, sottoposti a numerosi controlli qualitativi prima della messa in vendita.
La gamma dei nostri prodotti è volta a soddisfare tutte le esigenze dei consumatori e le confezioni sono progettate affinché garantiscano un alto contenuto di servizio, grazie all’apertura facilitata con la zip apri e chiudi, la chiusura salvafreschezza e la corretta porzionatura per l’utilizzo giornaliero di una famiglia.
Stabilimenti
e Produzione
L’unico stabilimento della Biraghi S.p.A. si trova in Piemonte, a Cavallermaggiore, in provincia di Cuneo e si estende su una superficie di 166.500 mq.
Al suo interno avvengono tutti i processi di lavorazione, dalla raccolta del latte alla produzione finale del formaggio Gran Biraghi, del Gorgonzola D.O.P., del Burro e della Ricotta.
Il tutto con metodologia e criteri igienici di assoluta garanzia. Sia le forme di Gran Biraghi che le forme di Gorgonzola D.O.P. vengono messe a stagionare in appositi magazzini.
Alla fine del periodo di stagionatura, le forme vengono tagliate e confezionate, formando così la gustosissima linea Gran Biraghi (Grattugiato, Biraghini, Snack, Petali e Spicchi) e le prelibate e pratiche confezioni di Gorgonzola D.O.P.