fbpx
Skip to main content

NEL RISPETTO DEI CONSUMATORI

DIPARTIMENTO QUALITÀ BIRAGHI S.P.A.

Biraghi S.p.A. è licenziataria del marchio SGS, che ha certificato la qualità dei prodotti e dell’organizzazione in conformità alla norma UNI EN ISO 9001: 2015. Il campo di applicazione di tale certificazione è: “Sviluppo, produzione, stagionatura, porzionatura, grattugia e confezionamento di formaggio. Sviluppo, produzione e confezionamento di burro e prodotti derivati da latte e siero di latte”.

Il nostro stabilimento di Cavallermaggiore ha ottenuto dallo stesso Organismo di Certificazione internazionale anche le prestigiose certificazioni IFS “International Food Standard” e BRC “British Retail Consortium”.

L’unico stabilimento della Biraghi S.p.A. si trova in Piemonte, a Cavallermaggiore, in provincia di Cuneo e si estende su una superficie di 166.500 mq. Al suo interno avvengono tutti i processi di lavorazione, dalla raccolta del latte alla produzione finale del formaggio GranBiraghi, del Gorgonzola D.O.P., del Burro e della Ricotta. Il tutto con metodologia e criteri igienici di assoluta garanzia. Sia le forme di GranBiraghi che le forme di Gorgonzola D.O.P. vengono messe a stagionare in appositi magazzini. Alla fine del periodo di stagionatura di entrambe le tipologie di formaggio, le forme vengono tagliate e confezionate, formando così la gustosissima linea GranBiraghi (Biraghini, Grattugiato, Spicchi, Snack e Petali) e le prelibate e pratiche confezioni di Gorgonzola D.O.P.

La Mission aziendale Biraghi S.p.A. si propone di offrire sempre prodotti e servizi in grado di rispettare pienamente i bisogni di clienti e consumatori ed il Sistema di Gestione per la Qualità Biraghi S.p.A. consente di codificare ogni fase di lavorazione in modo da assicurare una qualità costante nel tempo.

Biraghi offre una specifica pagina nella sezione Contattaci denominata “Reclami e richieste informazioni sul prodotto”. Con questo strumento il Sistema di Gestione della Qualità Biraghi, già attivo ed attento alle richieste dei propri clienti, ha inteso porsi anche al servizio del consumatore finale del prodotto. Tutti i suggerimenti e le osservazioni dei consumatori verranno singolarmente registrati, gestiti per competenza, vagliati nel loro complesso e, quando possibile, utilizzati come reali spunti di miglioramento. Grazie all’adozione di opportune metodiche di registrazione inoltre, Biraghi è in grado di garantire la sistematica rintracciabilità dei dati correlati alle varie produzioni e l’elaborazione statistica dei risultati ottenuti. Ciò consente, nel tempo, di ottenere una qualità controllata e costante.

Per rispondere all’esigenza di controllare quotidianamente le proprie materie prime, in particolare il latte per la caseificazione, Biraghi S.p.A. possiede un’attrezzata struttura analitica interna.

Il laboratorio di prova della Biraghi S.p.A., nella sua attuale struttura operativa, è nato nel 1997 ed opera nel controllo dei processi produttivi dell’Azienda in maniera capillare, dal controllo qualitativo del latte delle singole aziende agricole conferitrici alle caratteristiche dei prodotti finiti, verificando le composizioni e le caratteristiche dei semilavorati intermedi.

Il laboratorio Biraghi si avvale di laboratori partner qualificati per le analisi accreditate dell’Autocontrollo. I referti analitici accreditati da Accredia trovano riscontro nei controlli microbiologici delle materie prime, dei semilavorati e dei prodotti finiti. I controlli analitici si estendono ai controlli ambientali relativi alle acque dello stabilimento, alle verifiche igienico-sanitarie dei reparti e delle superfici di lavoro, alle attività di studio legate al settore della Ricerca & Sviluppo Biraghi. 

Nella struttura del Laboratorio lavorano giornalmente quattro operatori, ognuno dedicato ad un diverso aspetto delle attività di campionamento e di controllo, utilizzando sistemi di misura all’avanguardia dal punto di vista tecnologico ed in grado di fornire risposte precise ed affidabili in tempi molto rapidi.

Il Laboratorio è infatti dotato di sistemi di rilevazione rapidi e charm per gli antibiotici del latte, sistemi di rilevazione rapidi e ELISA per le Aflatossine nel latte, di sistemi IR per la determinazione delle caratteristiche chimico fisiche della materia prima, naso elettronico per i controlli organolettici. Il laboratorio è suddiviso in due settori operativi (chimico-fisico-reologico e campionamento microbiologico). I dati analitici sono registrati attraverso un software per le analisi dedicate alla produzione, attraverso il quale è possibile ottenere una dettagliata elaborazione dei risultati.

Grande importanza viene data al servizio dei clienti della Biraghi S.p.A., potendo fornire, su loro richiesta, periodiche e puntuali analisi di controllo sui lotti di prodotto acquistati dai medesimi ai fini di fornire loro un supporto analitico che garantisca i clienti stessi nei confronti del consumatore finale e degli Organi Pubblici di Controllo.

Allo stesso modo, la struttura si mette a loro disposizione per qualsiasi necessità di confronto o di “consulenza” inerente sia i prodotti acquistati, sia le tematiche tecniche e di normazione del campo alimentare; negli ultimi anni, infatti, la Normativa del settore alimentare, sia cogente che volontaria, ha sviluppato nuovi concetti e nuovi approcci per definire e raggiungere la “Qualità Totale” degli alimenti e garantire, con la loro salubrità, la salute del consumatore nel miglior modo possibile; in questa direzione vanno infatti i nuovi Regolamenti CE costitutivi del cosiddetto “Pacchetto Igiene” 852/2004 in tema di igiene dei prodotti alimentari, 853/2004 in tema di igiene per gli alimenti di origine animale e 2073/2005 e 1441/2007 che fissa i nuovi criteri e limiti microbiologici per le diverse matrici alimentari.

In tale contesto risulta fondamentale nell’ottica di Sicurezza alimentare la capacità del produttore di conoscere nel dettaglio le caratteristiche di ciò che produce, sottolineando l’importanza della shelf-life come parametro da definire in modo scientifico; ed è in quest’ottica che il dipartimento qualità ha iniziato a lavorare sullo studio e sulla verifica della vita commerciale dei prodotti, in base ad una dettagliata definizione delle caratteristiche di ciascuno di loro.

Per quanto riguarda l’aspetto inerente alla Ricerca e Sviluppo, il laboratorio e l’ufficio qualità dedicano buona parte della attività alla preparazione ed allo studio di prodotti o di potenziali tecnologie innovative, sia in collaborazione con altri Enti aziendali sia attraverso importanti partnership con Istituti di Ricerca e Atenei universitari. Nel complesso il Laboratorio Biraghi e l’Ufficio Qualità costituiscono il Dipartimento Qualità Biraghi e rispondono ad un’unica Direzione Qualità.

SEGUICI ANCHE SUI SOCIAL

Iscriviti alla nostra newsletter

Per rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità in casa Biraghi

BIRAGHI S.p.A. Cavallermaggiore CUNEO (ITALY) - P.IVA 00486510043
Telefono +39-0172-3801 - Fax +39-0172-380298 - Email biraghi@biraghi.it

Bando 2018

Bando B2019